Tecnologia
Il Mollificio Bordignon è titolare di numerosi brevetti depositati in vari paesi.
L’intero processo produttivo, dalla schedulazione alla gestione/controllo della produzione, avviene mediante software personalizzato.

L’avvolgimento per le molle per stampi, viene effettuato mediante macchine costruite internamente e brevettate che non producono rigature o deformazioni sul filo: ciò è di grande importanza per ottenere e garantire una maggiore durata a fatica.
Il trattamento termico è una tempra bainitica in bagno di sale con atmosfera controllata e sono costantemente monitorate le % di C e di O2 all’interno della camera.

In laboratorio sono presenti apparecchiature per il controllo della materia prima e per i vari controlli sulle caratteristiche del prodotto finito: rigidità, valori dimensionali, prove di durata, ecc.

La fase di pressatura viene eseguita con macchine elettroniche, che a differenza delle usuali pressatrici meccaniche, rilevano la lunghezza di tutte le molle dopo pressatura, separando quelle fuori tolleranza: un controllo esaustivo delle lunghezze.
Sono inoltre controllate con frequenze prestabilite, sempre in linea, la rigidità e la deflessione a blocco.

Disponiamo di macchinari all’avanguardia (oltre 90% a CNC), con controllo dimensionale (lunghezza e diametri) direttamente in macchina sul 100% delle molle e con controllo centralizzato dei processi produttivi.